Scopri la nuova famiglia di robot MELFA, pensata per rispondere alle esigenze del mercato elettronico.

Questi robot dispongono sia di certificazione ESD per operare in ambienti con rischio di scarica elettrostatica che di certificazione per camera bianca.

Nell’industria elettronica fenomeni legati alle scariche elettrostatiche (ESD) possono essere molto dannosi per la produzione e per il personale.

La normativa di riferimento in questo ambito è la IEC 61340-5-1 che regolamenta i requisiti necessari per manipolare prodotti sensibili alle scariche.
Alcuni fattori che portano allo sviluppo di ESD sono il lavoro in ambienti con campi elettrostatici superiori a 100 V/cm, la bassa umidità relativa (<20% UR) e le basse temperature.
Inoltre, anche grandi aree di contatto durante la manipolazione possono portare alla formazione di cariche per attrito (cariche triboelettriche).

La versione di robot ESD è ideale, dunque, per tutti i tipi di applicazioni che comportano la manipolazione di circuiti stampati e schede elettroniche: assemblaggio di PCB e connettori, ispezione di componenti, test di schede e circuiti, imballaggio di componenti elettroniche, saldatura di schede elettroniche.

Questi robot inoltre dispongono anche della certificazione per camera bianca (ISO Class) rilasciata dall’Istituto Fraunhofer IPA, l’ente certificatore per questo tipo di regolamentazione. Si tratta di una certificazione molto richiesta nel settore elettronico, dove spesso vengono eseguiti test in camera bianca con ricircolo d’aria forzato per evitare alle microparticelle di entrare in contatto con il prodotto e contaminarlo.

Vuoi saperne di più sulla nuova versione della famiglia di robot MELFA?

Contattaci

TechnoTeam è rivenditore ufficiale Mitsubishi Electric.